Curcuma: oro per il nostro corpo

Curcuma: oro per il nostro corpo

La curcuma spesso viene indicata anche come “spezia-farmaco”, nel senso che può aiutare il nostro corpo e dunque la nostra salute sia dal punto di vista della prevenzione, sia come rimedio immediato per ridurre alcuni disturbi.

La curcuma possiede numerose proprietà, ormai comprovate anche dalla medicina allopatica. È una pianta perenne originaria dell’Asia, utilizzata da sempre nella tradizione ayurvedica e nella medicina cinese.

Il suo primo utilizzo ha a che vedere con la sua azione antinfiammatoria. La curcuma, infatti, riesce a ridurre in modo marcato (e dimostrabile) il livello di infiammazione a carico dell’organismo.

In alcune culture come ad esempio in India viene utilizzata per cicatrizzante, la polvere di curcuma viene dunque applicata sulle ferite, su alcune affezioni dermatologiche, sulle punture di insetti o sulle lievi scottature della pelle.

Inoltre è un potentissimo antiossidante, la pianta è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiare le membrane delle cellule che compongono il nostro organismo.

Ma non solo, questa eccezionale spezia possiede anche virtù disintossicanti tanto che viene consigliata per un profondo detox del fegato, ovviamente abbinata a un’alimentazione sana.

In Remuage Fragranze siamo rimasti affascinati da tutte queste grandi proprietà ed abbiamo deciso di inserirla nella nostra crema viso Alice . Ulteriore dettaglio, non da poco, è proprio la proprietà di colorante naturale che offre la curcuma, è stata infatti utilizzata per creare la caratteristica colorazione oro di Alice.

Effetti benefici sul nostro corpo e una pigmentazione naturale color oro… non potremmo chiedere di meglio ad una pianta .